Lago per tutt*, ma soprattutto per loro

14 3 Riguardo alla lotta che si sta facendo per ridare al quartiere e alla città di Roma il Lago Snia, una volta raccontato il nostro contributo con il Laboratorio di Immaginazione Partecipata del 12 Ottobre, non si può non fermarsi un attimo e raccontare dei laboratori effettuati nelle scuole del Pigneto nelle settimane precedenti: le bambine e i bambini hanno saputo cogliere molto meglio dei grandi (come sempre..!) l’opportunità di allargare il parco e di includervi il lago: le strade, i parchi e i laghi sono di tutti, e se qualcuno ci costruisce poi diventano solo di qualcuno.. su questo erano tutti d’accordo, e il gioco di “cosa farei in un parco con il lago” è riuscito benissimo. Dopo la discussione collettiva, ognuno ha disegnato il proprio “parco dei sogni”, in alcune classi abbiamo lanciato l’idea di immaginarsi una storia nel parco con il loro amico Luky Lake (…il riferimento non va neanche citato). Le scuole coinvolte finora sono state la scuola elementare E. Toti, l’ex S.M.S. Piranesi e l’ex scuola elementare Primaria G. Cesare (oggi accorpate nell’Istituto Comprensivo Dal Verme).


Abbiamo lasciato loro le cartoline informative e “interattive” che parlavano dell’incontro del Laboratorio di Immaginazione Partecipata, dicendogli di raccontare e spiegare alle proprie famiglie tutto quello che avevamo scoperto insieme su parchi e laghetti del quartiere.
Dopo gli incontri in classe qualche scuola è anche venuta a vedere di persona insieme a noi il parco e il lago, con professori (in alcuni casi persino con vicepresidi) ad accompagnarli. Abbiamo scoperto insieme a loro il lago che avevano immaginato in classe, e dopo abbiamo discusso partendo dai loro disegni, per poi allestire la mostra che avrebbe avuto luogo il giorno del Laboratorio di Immaginazione Partecipata, durante la festa del Parco delle Energie e la Festa della Parola (Logos).
I bambini hanno parlato con i loro genitori e alcuni si sono fatti trascinare persino al parco: tanti genitori che forse non saremmo riusciti a incontrare in altro modo.
“LAGO PER TUTTI, CEMENTO PER NESSUNO”: uno slogan che dice tutto, da ripetere all’infinito e con forza, e se non ci sembrerà possibile in un momento di pessimismo, pensiamo a loro… ci sembrerà necessario!

Forza bambini, godiamoci il parco, che presto ci godremo anche il lago!

bimbi-640x254

* Foto di alcuni dei bellissimi disegni dei bambini esposti durante la festa del Parco e la Festa della Parola (Logos), attualmente esposti nella Sala Ovale della Casa del Parco delle Energie (un grazie a tutti i bambini e le bambine, ci scusiamo in anticipo con loro per non aver pubblicato tutti i disegni.. eravate davvero tanti!)

 coll 2 coll 17 18 coll 3 coll 5 coll 6 coll 7 coll 8coll 15-16 coll 19-20  coll 10-11  coll 21-22 coll 1  coll 13  coll 14

http://lagoexsnia.wordpress.com

http://www.lapigna.info/

Questa voce è stata pubblicata in Eventi ed iniziative e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Lago per tutt*, ma soprattutto per loro

  1. Pingback: Lago per tutt*, ma soprattutto per loro | Lago eXSnia

  2. cappellaio matto scrive:

    Bravissimi e simpatici
    mettete nel lago un centro per wind-serf

I commenti sono chiusi.