Autocostruzione al lago e SNIA Design team (2014-2015)

Negli anni, in gruppo o singolarmente, insieme ad altr* compagn*, abbiamo portato avanti alcuni piccole opere nel contesto degli spazi liberati dell’ex Snia (Centro sociale, Parco delle Energie, Casa del parco, Lago), contribuendo a una costruzione collettiva quotidiana.

Worshop arredi 2014

Worshop di autocostruzione degli arredi (settembre 2014)

Il primo passo è stata l’esperienza di autocostruzione di elementi di arredo per il lago del settembre 2014, successiva alla open call (concorso di idee) e alla vittoria nella battaglia contro il progetto dei quattro grattacieli, con la formalizzazione definitiva dell’esproprio avviato nel 2004.

Ne sono seguiti altri, pensati per una logica di autocostruzione: sempre momenti interni ad un processo in cui la realizzazione è momento creativo al pari della progettazione.

Non si tratta mai, infatti, di progetti “classici” in cui il tecnico pensa e qualcuno esegue. Sono punti di partenza, verso realizzazioni simili o differenti, grazie all’espressione creativa individuale e collettiva di chi li ha messi in pratica, al “saper fare” che migliora le idee iniziali, o ancora modificati nel tempo dall’uso. Talvolta, legittimamente, rimasti sulla carta, rimandati o cestinati per diversi motivi.

Uno dei primi progetti, ad esempio, ha riguardato le alternative per la posa di una nuova pavimentazione in linoleum che sembrava dovesse essere donata e installata nella Ludofficina, progetto e spazio autogestito e autofinanziato dedicato ai più piccoli all’interno della Casa del Parco delle Energie.

Pavimentazione ludofficina 2015

Progetto pavimentazione Ludofficina (gennaio 2015) – 1/5

 

Pavimentazione ludofficina 2015 Pavimentazione ludofficina 2015
Pavimentazione ludofficina 2015 Pavimentazione ludofficina 2015

A seguire, immagini riguardanti i bagni del centro sociale occupato autogestito Ex Snia, la staccionata dell’area ristoro del lago e il punto di osservazione verso il lago stesso.

Progetto

Progetto “work in progress” per i nuovi bagni del centro sociale (gennaio 2015)

Progetto

Progetto per la staccionata dell’area ristoro verso il lago (maggio 2015)

Punto di osservazione lago ex Snia 2015

Progetto del punto di osservazione naturalistica verso il lago (maggio 2015) – 1/2

Punto di osservazione lago ex Snia 2015

Progetto del punto di osservazione naturalistica verso il lago (maggio 2015) – 2/2

 

– – –

Alcuni link correlati:

Il sito del centro sociale ex Snia

Il blog per la riappropriazione del lago e della fabbrica Snia Viscosa

Questa voce è stata pubblicata in Eventi ed iniziative e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.