Dauhaus Brainstorming 1.0 Reloaded

Ecco altre tre tavole estratte dalla mostra “Dauhaus Brainstorming 1.0” all’interno della Notte Bianca di Ingegneria.
La mostra, come sa chi segue questo blog, voleva condividere i temi su cui stiamo orientando le nostre ricerche (ancora nella fase embrionale).
Qui presentiamo i temi:
– “materiali sostenibili” (col significato di questo aggettivo, che riguarda l’intero ciclo di vita)
– autocostruzione, partecipazione, sostenibilità e tanto altro nell’ambito del progetto dell’insediamento EVA (EcoVillaggio Autocostruito) a Pescomaggiore, sorto per volontà della comunità locale, con la partecipazione di progettisti accorsi a seguito della catastrofe del terremoto che ha colpito L’Aquila e i comuni del cratere il 6 Aprile del 2009.
– spazio pubblico inteso come bene comune (tavola di fotografie fatte negli anni in giro per l’Italia e per l’Europa).

Spazio pubblico bene comune

Autocostruzione e materiali sostenibili

Quartieri sostenibili e cohousing

***

DAUHAUS BRAINSTORMING 1.0 RELOADED @ AULE 26-27-28

Dopo il grande successo della festa dello scorso Maggio e i tantissimi apprezzamenti per le tavole esposte nel nostro stand, abbiamo deciso attraverso un blitz (più o meno rapido) di riproporle all’ interno della facoltà.

I muri vuoti dei corridoi e delle aule ci sembravano una lampante dimostrazione del silenzio perpetrato da tempo all’interno dell’istituzione universitaria. Silenzio sul contesto mutevole che caratterizza la contemporaneità odierna. Silenzio su tutti quei temi proponenti un modello di sviluppo differente e altro.
Per noi è giunto il momento di smettere di tacere su ciò che porta novità e spirito critico, e in particolare sulle alternative a quella “formazione tipo” che ci porta direttamente ad inserirci, non senza ulteriori difficoltà, nel modello di lavoro/produzione per il quale siamo programmati nei 5 e più anni di studio.

Con il blitz abbiamo deciso di entrare nella quotidianità degli studenti del corso, tentando di far sorgere loro dubbi e considerazioni stimolanti.
I pannelli sono stati esposti nel corridoio di collegamento tra aula 26 e 27.

***

Articoli precedenti sullo stesso tema:

Consumo di suolo (Dauhaus Brainstorming 1.0)

Brainstorming 1.0

Dauhaus Brainstorming 1.0 @ Notte Bianca

Notte Bianca a Ingegneria (26 maggio 2011)

Questa voce è stata pubblicata in Dauhaus Brainstorming, General, Ricerca. Contrassegna il permalink.