“Ricostruire la città” 18G – Cronaca multimediale /2

Come abbiamo raccontato già qui, la settimana scorsa siamo stati al convegno della Società dei Territorialisti “Ricostruire la città”.

La prima giornata del convegno, come detto nell’articolo linkato, si è svolta a Corviale. Dopo un giro panoramico per il quartiere, ha ospitato un dibattito animato da interventi di realtà romane che vivono in maniera “non convenzionale”, o meglio non riconosciuta istituzionalmente, spazi di proprietà pubblica e privata una volta abbandonati. Nel fare questo, arricchiscono i quartieri che abitano e in generale portano avanti sperimentazioni di gestione collettiva, creando nuovi modi di vivere la città e migliorando la vita e le relazioni di chi li attraversa, generando occasioni di socialità anche in contesti difficili.

Nella seconda giornata, svoltasi presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza (mappa) sabato 18 gennaio, tra i vari interventi previsti di particolare interesse è stata la presenza di Giovanni Caudo (professore associato di Roma Tre ed attuale assessore all’urbanistica di Roma Capitale).

Sollecitato da Enzo Scandurra (professore ordinario della Sapienza), Caudo ha espresso la propria visione su una possibile gestione alternativa degli spazi pubblici, a suo dire in rottura con il passato, anticipata nell’intervista rilasciata nei giorni precedenti a Paese Sera (qui l’articolo di Carmen Vogani). Questa gestione prevederebbe, con una forte regia delle istituzioni, un coinvolgimento economico controllato dei privati e la possibilità di gestire questi spazi dalla cittadinanza che li reclama.

Riportiamo il file audio dell’intervento non tanto per fare pubblicità all’assessorato, che certamente ha altri e migliori mezzi per farsela, ma per alimentare il discorso pubblico sul tema della rigenerazione urbana, partendo da quelli che sembrano essere gli intenti dell’amministrazione Capitolina sulla questione.

L’intervento ha ricevuto diverse domande e osservazioni, cui Caudo ha poi replicato (secondo file audio).

A commento dei file audio, aggiungiamo un disegno che virtualmente pone altre due domande.. sorte spontanee da una matita presente in sala.

"L'agenzia" (GSX)

“L’agenzia” (GSX)

Questa voce è stata pubblicata in Eventi ed iniziative e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.