Vasi comunicanti – Una storia collettiva (GSX 2018)

A seguire, le tavole della striscia a fumetti realizzata per il quarto numero della rivista Tracce Urbane, precedute dal loro “abstract”.

Le tavole di “Vasi comunicanti. Una storia collettiva” intendono riassumere, con la scorta di alcune frasi e disegni, un percorso di ricerca e attivismo.
Le conoscenze derivanti da questo percorso hanno portato l’autore a scrivere una tesi di dottorato di centinaia di pagine e, come parziale restituzione dello stesso, un articolo presente in questa stessa rivista (“Intorno al lago. La riappropriazione popolare dell’area dell’ex Snia Viscosa a Roma”). Nessuno di questi ‘prodotti’ ha la pretesa di essere esaustivo dei tanti aspetti della realtà osservata, né delle riflessioni che se ne possono trarre. Ognuno di essi vuole però comunicarne una parte.

Una striscia a fumetti impone una sintesi. L’auspicio è che questa estrema compressione possa portare a una successiva espansione nell’interazione con il lettore.
La condivisione di un immaginario vuole perciò essere un punto di partenza per dare vita a nuovi pensieri e, soprattutto, azioni.

La striscia pubblicata sulla rivista è scaricabile, in formato pdf, a questo indirizzo.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi ed iniziative, Ricerca. Contrassegna il permalink.