Piazza Malatesta – Uno studio preliminare per la riqualificazione

Tra la fine del 2018 e l’estate del 2019 abbiamo lavorato a uno studio preliminare per la riqualificazione di piazza Malatesta, insieme ad abitanti della zona e realtà associative tra cui il Comitato di Quartiere Pigneto-Prenestino e il gruppo “Sei del Prenestino Doc”.

Cinema a piazza MalatestaOltre allo sfregio dello spazio pubblico con la realizzazione di una “cattedrale nel deserto” incompiuta (la stazione della metro C), la piazza ha perso il capolinea della linea bus 81 come conseguenza dell’agognato collegamento con la rete metropolitana cittadina.

Gli abitanti hanno deciso di reagire al taglio del servizio, un indebolimento del trasporto pubblico locale appena potenziato, definito “razionalizzazione” dai suoi fautori. Nel contesto della mobilitazione per il ripristino dell’81 è nata l’idea di ripensare la piazza quale luogo di aggregazione, a partire dalle consultazioni realizzate con gli abitanti.

A seguire, alcune immagini delle iniziative in piazza del 17 novembre e 16 dicembre 2018.

Prima iniziativa piazza Malatesta

Planimetria dicembre
Ne è venuto fuori uno studio preliminare per la riqualificazione della piazza, inserita in una cornice più ampia e pensato per essere in primo luogo utile alla discussione e alle azioni future degli abitanti. Lo studio, inoltre, è stato presentato e consegnato alle istituzioni municipali, visto il loro impegno a procedere in tal senso.

Seguono le immagini delle tavole del progetto, scaricabili qui in formato pdf.
Qui, invece, è possibile leggere la relazione dello studio preliminare.

– – –

Per approfondimenti, vedi:
– la pagina del Comitato di Quartiere Pigneto-Prenestino.
– la pagina del gruppo “Sei del Prenestino Doc”

Questa voce è stata pubblicata in Eventi ed iniziative, Ricerca. Contrassegna il permalink.